Scuola di Equitazione Etologica©  Luna Blu & CavalliNatura Asd  


Scuola di Equitazione Naturale

&

Centro di riabilitazione e rieducazione
per cavalli.

logo ec-cavallinatura

Centro di Rieducazione etologica

La rieducazione etologica-cognitiva è volta a tutti quei cavalli che modificano, a causa di paure innate o indotte, traumi o cattiva gestione, il comportamento naturale ledendo al loro benessere psicologico.
Il Luna Blu & CavalliNatura è un centro organizzato e abilitato alla Rieducazione dei cavalli, che ha come rieducatrice ufficiale Elena Cammilletti.

Il programma da lei studiato prevede supporto psicologico tramite esercizi cognitivi e usa come aiuto rieducativo il branco e la gestione etologica (spazi, strutture, alimentazione, ecc.)

Il programma coinvolge anche i proprietari dei cavalli, grazie al quale impareranno le basi per creare una corretta relazione con il proprio partner equino.

 
Puoi portare il tuo cavallo da noi per un periodo temporaneo necessario alla rieducazione.

"La rieducazione, così come l'addestramento, si basa su un approccio cognitivista e relazionale, in cui l'analisi comportamentale prende in considerazione le esperienze pregresse del cavallo, la sfera emozionale, la capacità cognitiva di interazione con l'ambiente e di socializzazione.

Affinchè la rieducazione abbia successo è necessario che l'ambiente dove vive il cavallo e la sua gestione seguano schemi mentali ed esigenze fisiologiche proprie della specie."

Elena Cammilletti

Rieducatrice Etologica Cavalli