Scuola di Equitazione Etologica©  Luna Blu & CavalliNatura A.s.d.
   -Centro di Rieducazione, Addestramento e Formazione Etologica-


Scuola di Equitazione Naturale

&

Centro di riabilitazione e rieducazione
per cavalli.

Pensione Etologica Cavalli

Luna Blu Asd offre un servizio di pensione ETOLOGICA


CHE COSA SIGNIFICA?


L’etologia, si sviluppa grazie a studiosi come Konrad Lorenz e Nico Tinbergen, ed è lo studio del comportamento delle specie animale nel loro ambiente naturale.

«Il comportamento di un animale è la sua più potente interazione con l’ambiente, determina in buona parte il suo successo nel sopravvivere e riprodursi. L’etologia, quindi, cerca di spiegare in che modo il comportamento di un animale nel suo ambiente naturale contribuisce alla sopravvivenza del maggior numero dei suoi discendenti e congiunti» Goodwin, 1999.

La nostra struttura prevede box molto ampi, con paddock annessi e comunicanti tra loro, che permettono al cavallo di sdraiarsi, muoversi e socializzare per tutto l’arco della giornata. L’alimentazione è studiata al fine di garantire un corretto rapporto nutrizionale senza eccessivi tempi di attesa tra un pasto e l’altro.

La nostra struttura punta anche a dare la possibilità ai cavalli di vivere in branco, situazione fondamentale per il benessere psicologico dell’animale in quanto il cavallo è un animale sociale, vive cioè in gruppi all'interno dei quali esiste una complessa rete di relazioni.              


"Per un animale erbivoro, muoversi da solo equivarrebbe a candidarsi a sfamare i primi predatori che dovesse incontrare. Il gruppo è la sua forza, e restare isolato non è una condizione naturale, anche quando l’ambiente in sé è in grado di metterlo al riparo da pericoli."


ampi box con paddock annessi, pensione cavalli
centro di rieducazione cavalli
scuola di equitazione naturale

Visita anche la nostra pagina Facebook

 
UN AMBIENTE FAVOREVOLE, CHE SEGUE GLI SCHEMI MENTALI DEL CAVALLO, PERMETTERÀ ALL'ANIMALE DI ESSERE SERENO E COLLABORATIVO, RISOLVENDO TANTE PROBLEMATICHE COMPARTIMENTALI CHE POCO A POCO CESSERANNO DI ESISTERE.
 
pensione e rieducazione per cavalli con traumi e/o difficili

 I NOSTRI PUNTI DI FORZA:

- Alimentazione etologica mirata.
- Inserimento nel branco e possibilità di pascolo.
- Box e paddock individuali (ma comunicanti) per la somministrazione della razione quotidiana di cibo.
- Controllo quotidiano del benessere fisico del cavallo con videosorveglianza h 24.
- Programma di rieducazione secondo il metodo Ec-CavalliNatura per il ripristino degli equilibri naturali.
- Presenza quotidiana di persona qualificata in primo soccorso veterinario.

 

"Ogni essere vivente deve avere la possibilità di ritrovare nell'ambiente ciò di cui per natura ha bisogno, e questo ne garantirà un equilibrio e un benessere psico-fisico" Ec-CavalliNatura