Scuola di Equitazione Etologica©  Luna Blu & CavalliNatura Asd  


Scuola di Equitazione Naturale

&

Centro di riabilitazione e rieducazione
per cavalli.

ELENA CAMMILLETTI- TECNICO FORMATORE e OPERATORE ESPERTO NELL'ETOLOGIA DELLE RELAZIONI CON GLI ANIMALI

" Ho iniziato ad andare a cavallo a 8 anni. Il mio percorso equestre è stato particolare in quanto ho sempre avuto a che fare con cavalli che mi mettevano alla prova. Oggi mi rendo conto che quei cavalli mi sono stati da maestri. Mi hanno indicato quale sarebbe stata la mia via.
Finito il liceo e trovatami di fronte alla classica scelta di cosa fare nella vita, ho avuto l'enorme possibilità di iniziare a progettare un sogno e realizzarlo.
Grazie all’aiuto di mio padre Lanfranco abbiamo fondato il “Luna Blu & CavalliNatura”, un'oasi immersa nel verde, che ospita cavalli di tutte le età. Oggi un centro etologico studiato per il benessere psico-fisico del cavallo, che accoglie puledri affinché possano vivere e crescere nella maniera corretta, cavalli adulti e anziani, cavalli che necessitano di adeguate attenzioni terapeutiche e riabilitative, cavalli che necessitano di superare traumi o paure. Un centro dove formiamo le persone e i binomi seguendo i principi dell' equitazione etologica, senza coercizioni, affinché insieme trovino serenità e creino una vera relazione.
A 19 anni mi rimboccai così le maniche e inizia a studiare molto. Portai a termine gli studi per diventare Assistente Veterinario (con ulteriori corsi di primo soccorso e naturopatia veterinaria). Contemporaneamente divenni Istruttore e partecipai anche ad un corso di formazione organizzato al C.V. Capua nel 2010 per assistenza in riabilitazione Equestre. Da lì ulteriori studi su queste tematiche (come mediazione equestre, sensibilizzazione intercultura). Nel 2016 mi diplomai in S.erboriste e Fitoterapiche, presso Uni.psi. Spostai poi i miei studi nel campo dell’etologia relazionale, studiando per diventare Operatore Esperto nell'Etologia delle Relazioni con gli Animali.
Dopo tanti anni di studi e sacrifici sul campo, recentemente mi è stato riconosciuto il titolo di Tecnico Formatore di Equitazione. Tutto questo mi ha permesso di sviluppare Ec-CavalliNatura, che non amo definire “metodo”, ma piuttosto la possibilità di condividere con altri conoscenze e idee utili a garantire al cavallo il suo diritto di STARE BENE! Ec- CavalliNatura è il mio approccio etologico alla gestione, educazione e rieducazione del cavallo".

Per un consulenza o per raccontarmi un problema che hai riscontrato con il tuo partner equino scrivimi pure a [email protected], sarò felice di aiutarti!